🎄Occhio al Natale: Quattroscopo dei Gemelli

Tempo di lettura 2 minuti

Ah, i Gemelli che segno particolare!
Persone difficili da approcciare, i Gemelli sono entità transitorie e volatili, un po’ come il periodo in cui questo segno cade: quello che sancisce il passaggio dalla primavera all’estate.

I Gemelli sono governati da Mercurio, il piante duale per eccellenza, che incarna il chiarore dell’alba e l’oscurità che il tramonto porta con sé.
Per questa ragione i nati sotto il segno dei Gemelli sono persone dalla doppia personalità – per esperienza personale, posso dire che ne hanno più di due – che non amano le costrizioni, ma che possono apparire poco affidabili per via della loro natura.

Consiglio cinematografico: Maria regina di Scozia

A te, car* Gemelli, voglio consigliare un film che ha per protagonista di due forti personalità – doppie come il tuo segno – riportate sul grande schermo nel 2019: Maria Stuart ed Elisabetta I Tudor.
Le due sovrane sono protagoniste di Maria regina di Scozia, film diretto da Josie Rourke che narra, con un tocco di romanticismo, l’ascesa della cattolica Maria a discapito della cugina protestante Elisabetta.

Saoirse Ronan e Margot Robbie sono superbe nei loro ruoli, seppure la pellicola non sia perfetta: l’attenzione, infatti, è posta più sulle vicende personali delle due protagonista che sugli eventi storici.

I Gemelli yin e yang

La dualità dei Gemelli può trovare riscontro nelle teoria antropo-cosmologica dello yin (阴) e dello yang (阳) che indaga il rapporto tra l’uomo e l’universo.

Yin e yang, elementi duali e complementari, sono la designazione del mondo concreto.
Lo yin rappresenta, ad esempio, la notte – infatti il carattere comprende la luna (月) –, l’ombra, il versante di una montagna esposto a nord; lo yang, invece, rappresenta il giorno – il carattere include il sole (日) –, la luce, il versante di una montagna esposto a sud.

Lo yin è il principio di quiete, lo yang è il principio dinamico. La loro continua alternanza governa l’insorgenza e l’evoluzione del cosmo; lo sviluppo dell’uno implica il declino dell’altro. Yin e yang sono le fasi di contrazione ed espansione del qi (气), il soffio vitale, il principio di realtà che dà forma all’universo e a ogni essere che lo popola. Ed ecco che il qi quando si espande si fa yang, e quando si contrae si fa yin.

Tisana e musica

Il colore abbinato al tuo segno è il giallo, ecco il motivo per cui la tisana che ti consiglio di provare e la canzone che dovresti assolutamente ascoltare sono legate a questo colore.

La tisana è Happy Mondays della Clipper, un infuso a base di zenzero, limone e pepe nero, l’ideale per iniziare la settimana con il giusto sprint.
La canzone, invece, è un classico del pop britannico: Yellow dei Coldplay, contenuta nell’album Parachutes.

+2

Qual è il tuo punto di vista?