Quattrocchi in viaggio!

Tempo di lettura < 1 minuti

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze”

Kostantin Kavafis

Ecco le parole d’ispirazione con cui si apre il blog In viaggio verso It.a.cà, sul sito del festival dedicato al turismo responsabile del quale si svolgerà la nona edizione a Bologna, dal 19 al 28 Maggio. La manifestazione promuove la diffusione di un nuovo tipo di turismo, alla scoperta di luoghi e culture, nel rispetto dell’ambiente, che ci faccia sentire viaggiatori, piuttosto che semplici visitatori di passaggio. Questo tipo di valorizzazione comincia proprio sul nostro territorio, alla ricerca dei suoi angoli più nascosti, particolari, dimenticati ma affascinanti.

Ecco perché uno degli eventi del festival prevede la presentazione del nuovo libro di Benedetta Rutigliano e Salvatore Giannella, Guida ai paesi dipinti di Lombardia (Ed. BookTime, Milano 2015): per illuminare l’arte meno nota, ma preziosa, di quei luoghi che spesso sfuggono alla geografia turistica tradizionale e che, quindi, vanno cercati con passo più lento e occhio (o gli occhi, tutti e quattro!) più attento. Dall’azione combinata di una storica dell’arte ed un cronista, ecco un perfetto esempio di divulgazione culturale che ha lo scopo di ritrovare i dipinti dei piccoli borghi, mezzo di comunicazione tipico del luogo e, perciò, parte importante nella storia dell’arte Italiana.

Dopo l’intervista agli autori per il blog di It.a.cà, mi troverò a mediare la presentazione del loro libro, martedì 23 Maggio alle 19:00, presso QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90, a Bologna. Per maggiori informazioni, visitate (e condividete!) l’evento Facebook.

Qual è il tuo punto di vista?