Il mercatino francese di Bologna

Il mercatino francese di Bologna

Tempo di lettura < 1 minuti

Anche a Bologna è condivisa la tradizione dei mercatini di Natale, tra i quali il più famoso è quello di Santa Lucia in Strada Maggiore.
Tuttavia da qualche anno a questa parte c’è un nuovo modo di scandire l’avvento, lo porta PAQ Organization: il Mercatino Regionale Francese che si svolge quest’anno dal 23 Novembre al 17 Dicembre 2017.

Piazza Minghetti si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale (anzi, Papa Nöel!), dove sorgono casette in legno, addobbate con centinaia di luci e festoni.
Ad attestare l’autenticità della provenienza, nel 2016 faceva mostra di sé una Tour Eiffel in miniatura, rossa fiammante.
Gli stand pieni di prodotti diversi offrono ai passanti una tavolozza di colori a cui è difficile resistere. Vi si trovano molti articoli da regalo, dai saponi della Provenza ai profumi di Parigi, sciarpe di seta, gioielli, candele ed essenze, ma anche tè e spezie.

Una delle parti più vaste è quella dedicata alla gastronomia dolce e salata: si può pranzare con un croquemonsieur e continuare con un’éclair, fare scorta di Macaron e di madeleine per l’ora del tè e concludere la giornata con un aperitivo di ostriche e champagne.

Visitatori di tutte le età vengono a fare una passeggiata fra le bancarelle del “villaggio”, perché tutto concorre a creare un’atmosfera di allegria che colpisce il cuore e una dolce, romantica malinconia da film démodé al momento in cui il mercatino se ne va, nell’attesa che torni l’anno prossimo.

Qual è il tuo punto di vista?