🎄 Occhio al Natale: Quattroscopo del Capricorno

Tempo di lettura 2 minuti

Ciao Capricorno, sto per proporti alcuni contenuti che ho scelto apposta per te!
Sei una persona pratica, determinata e molto affidabile. Sei riservatƏ e dall’esterno puoi sembrare distaccato, ma hai una grande sensibilità e sei molto legatƏ alla tua famiglia e agli amici. Lavori con grande impegno per arrivare al top e anche in questo periodo non ti stai certo risparmiando (anzi, è probabile che tu stia lavorando più del solito). Ogni tanto però ti concedi un po’ di relax, magari guardando un bel film o leggendo un buon libro.

Consiglio letterario: La collina dei conigli

Il libro che ti consiglio è La collina dei conigli, di Richard Adams.
Dimentica code batuffolose e occhioni dolci: gli animali protagonisti di questa storia rischiano le penne (o meglio, la pelliccia) dall’inizio alla fine, e si trovano a fare i conti con mille difficoltà.
Sono coraggiosi e pronti a sfidare un destino avverso per conquistarsi una vita migliore.

Mi è venuto spontaneo immedesimarmi in Quintilio, Moscardo, Parruccone e i loro compagni. Anche loro hanno momenti di sconforto e spesso sono in preda ai dubbi, ma alla fine riescono sempre a trovare una soluzione.
Ciò che rende particolare questo libro è l’universo che ha creato Adams, fatto di leggi e regole sociali, tradizioni, linguaggio e una mitologia che coinvolge con le sue leggende e la sua morale.
Esiste una adattamento cinematografico abbastanza fedele, è un film di animazione adatto ai più curiosi e con lo stomaco forte: Game of Thrones in confronto è un episodio di Peppa Pig.

Film per Capricorno: Caterina va in città

Parlando di film, ti propongo Caterina va in città, di Paolo Virzì (2003).

Caterina è una quattordicenne che ha sempre vissuto in un piccolo paesino. La sua avventura inizia quando la sua famiglia si trasferisce a Roma e lei inizia a frequentare il liceo.
È proprio qui che conosce Margherita e Daniela, due ragazze che appartengono a due mondi molto diversi che però nascondono problematiche simili, tra cui il bisogno di apparire perfettƏ per nascondere le proprie paure e fragilità.

Caterina è matura per la sua età, ma si sente spesso confusa e fuori posto. Il suo percorso la porterà a fare una scelta, il primo importante passo per diventare adulta.
Nota di merito: il cast è di tutto rispetto, con attori come Margherita Buy e Sergio Castellitto. Alcuni fanno brevi apparizioni interpretando proprio se stessi. Incluso un noto premio Oscar!

Concludiamo in bellezza

Cosa c’è di più bello che rilassarsi con un film o un libro? Farlo mentre si sorseggia una tisana.
Ti consiglio quella Rilassante dell’Angelica, a base di camomilla, melissa e lavanda, proprio quel che ci vuole per staccare dal lavoro.

Se invece hai bisogno di darti la carica, ti consiglio di ascoltare uno dei più grandi classici della storia del rock: We Will Rock You dei Queen.

Ammetto che la scelta è molto di parte: alla veneranda età di 2 anni, mio fratello (un Capricorno DOC) ha sentito alla radio questo pezzo e si è messo a cantarlo a piena voce.
Eravamo al supermercato e si è preso i complimenti dalla commessa.
È ancora uno dei suoi pezzi preferiti e spero piaccia anche a te.

+2

Qual è il tuo punto di vista?